lunedì 23 marzo 2009

Giocare sulla neve.

Oggi, lunedì 23 marzo, noi bambini di prima e di seconda, abbiamo trascorso una giornata di divertimento assoluto. Per un giorno non abbiamo pensato alla noiosissima scuola; niente compiti, niente quaderni verdi, rossi o gialli, ma solo scivolate, scivolate e ancora scivolate su velocissimi gommoni colorati e su bici da neve. Ci siamo divertiti un sacco, ci siamo abbronzati un sacco. Insomma è stato un sacco BELLISSIMO!!!!!!!!!!









Matthias all'inizio era un po' imbronciato, poi si è lasciato convincere dalla maestra Barbara a fare discese velocissime.



martedì 17 marzo 2009

Festa della neve

Ieri le classi terze e le quinte sono state a Rhemes per la festa della neve: è stata una splendida giornata e tutti si sono divertiti un mondo!


























lunedì 9 marzo 2009

LABORATORIO DI SCIENZE Prof. Occhipinti Vulcani e terremoti


Lunedì 2 marzo 2009 la prof. Occhipinti è venuta in classe per spiegarci il fenomeno della tettonica a placche. Per aiutarci a capire meglio ha portato dei modellini realizzati dai ragazzi delle scuole superiori.





I continenti, messi uno vicino all'altro, combaciano come in un puzzle.




Addirittura alcuni fossili di animali australiani sono stati ritrovati in Antartide! Questo dimostra che anticamente i continenti erano uniti tra loro.

Ecco la situazione attuale.




Grazie a questo modello abbiamo potuto osservare la dislocazione dei vulcani nel nostro pianeta, e abbiamo scoperto che ve ne sono anche sotto il livello del mare.




Questo modello ci ha fatto capire l'intensità e i danni che può provocare un terremoto.



Tutti erano molto interessati.



Con questo modello abbiamo visto com'è la nostra Terra al suo interno.




Abbiamo simulato la formazione dei rilievi con due tavolette formate da canne di bambù.




Abbiamo visto come si sono formati i vari strati della crosta terrestre.




Questo modello rappresenta la Valle d'Aosta con i suoi ghiacciai.










E' stata un laboratorio molto interessante e formativo, che ci ha dato modo di capire meglio e approfondire alcuni argomenti già affrontati in classe.
Abbiamo capito che la scienza è in continua evoluzione e che molte teorie ritenute valide in passato ora sono state soppiantate da nuove scoperte.