lunedì 23 maggio 2011

Archeopark

Giovedì 19 maggio.
Partenza da St.Pierre ore 6.30 del mattino. Al rendez-vous arriviamo tutti puntualmente (si fa per dire) ... per cui possiamo partire ... puntualmente (si fa per dire).
Superato il traffico di Milano ci fermiamo per una pausa ristoratrice: pipì, caffè, merendina veloce e poi via di nuovo direzione Boario.
Usciamo dall'autostrada a Rovato e da qui, costeggiando lo splendido lago d'Iseo, arriviamo a destinazione.



Prendiamo possesso delle nostre camere, presso l'hotel Milano, 3 stelle comfort e relax se stai da solo, altrimenti sono frutti dell'orticoltura non dolci (Soluzione: cavoli amari), dopodichè ci incamminiamo per raggiungere il parco. Puntuali come gli svizzeri, alle 12.00 circa meno quasi, pranziamo sotto una tettoia in compagnia di altri 2011 bambini chiassosi, sbrodoloni, rompiscatole.... e chi più ne ha più ne metta.
Finito di mangiare, Rosalia e Edith, le nostre guide ci dividono in gruppi e iniziamo le attività pratiche.
FROTTAGE.
Tecnica per ottenere dei disegni in rilievo.

 TIRO CON L'ARCO
Attività che consiste nello scagliare una freccia con un arco.
Dal manuale di Robin Hood vedasi: "La posizione perfetta".

FUSIONE DEI METALLI
Tecnica per fondere i metalli. Si prende un pentolino, si mette dentro del piombo, si mette il pentolino sul fuoco e si aspetta che il metallo fonda.
Quando è fuso il metallo e non il pentolino, si versa il liquido in stampi.
Si attende qualche istante, poi si scartavetra il ciondolo e finalmente puoi indossarlo, se non lo perdi dopo pochi minuti.
COTTURA DEL PANE
Attività che consiste nel fare il pane. Si prendono un po' di chicchi di grano, si appoggiano su una pietra e con un'altra pietra si schiacciano i chicchi, non le dita, fino a ridurli in farina. Si prende la farina, la metti in un mortaio di legno e con un grande pestello o un pestello grande si batte fino a sminuzzare i chicchi più resistenti. Poi mischi questa farina integrale con un po' di farina bianca, sale e acqua e manipoli la pasta dandogli una forma. Poi metti a cuocere su un'ardesia molto calda.
Qui di seguito: "Panificatori in attesa" e "Donnes sapientes casalinghes al lavoro"
BATTITURA DEL RAME
Attività che consiste nel battere e forgiare il rame.
Si prende un dischetto di rame, lo si appoggia su un tronco nel quale è stata scavata una conca. Con una pietra si picchietta sul dischetto fino a formare una scodellina.
Insomma abbiamo lavorato parecchio e ad una certa ora ci siamo ritirati in hotel stanchi, sudati e puzzolenticci . Doccia e rinfrescamenti vari e finalmente alle ore 19.30 si cena.
MENU' DEL GIORNO
Risotto alla milanese
Milanese con patatine fritte
Panna cotta alla milanese
Acqua milanese

Dopo cena, siamo andati a giocare in un parco boariese e poi alle 21.45 tutti al cinema Bianchini, con la testa sui cuscini.
I maestri sono venuti parecchie volte nelle nostre camere a vedere se dormivamo o facevamo finta, ma secondo quanto ci è stato comunicato alle 22.30 dormivamo tutti, chi ronfando come una pentola di fagioli, chi rilasciando puzzette puzzose.

VENERDI' 20 MAGGIO
Dopo una notte tranquilla, alle 7.30 la sveglia è suonata per tutti.
Ore 8.15 colazione a buffet di cui possiamo constatare l'abbondanza e la varietà: ce n'era per tutti i gusti.
Alle 9.30 precise Rosalia e Edith sono venute a prenderci e siamo partiti per Capodiponte per visitare il parco rupestre di Naquane.
In questo luogo abbiamo ammirato le vere incisioni rupestri , quelle fatte dall'uomo preistorico di cui possiamo ammirare alcune immagini scattate anche dalla maestra Manuela.


A mezzogiorno siamo rientrati all'Archeopark dove abbiamo svolto le ultime attività e dove abbiamo prenzato.
Al termine shopping sfrenato (archi, trapani, gioielli, magliette ... e quant'altro) e poi siamo ripartiti direzione CASAAAAA!

Alle 18.30, più puntuali di un orologio svizzero siamo arrivati a scuola, dove c'erano papà, mamme, nonni, nonne, parenti tutti ad attenderci trepidanti. Scesi gli archi e i souvenirs vari dal pullman, ognuno è rientrato chez-lui più ricco di esperienza e di diversa umanità. Che ben vengano tali esperienze per accrescere il proprio bagaglio umano e culturale.
Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione

Nessun commento: